NOTIZIE DALLA RETE

SnowAlp: il Primo Manuale/Guida di Snowboard-Alpinismo in Italia

È finalmente disponibile in Italia il primo manuale completamente dedicato allo Snowboard-Alpinismo ed al Freeride Backcountry. All’interno di questo lavoro, oltre ad una ricca parte manualistica dedicata alla sicurezza, alla neve, alle valanghe, ai materiali, all’organizzazione della gita ecc; si trovano 60 schede dettagliate dei più conosciuti e spettacolari itinerari del Trentino-Alto Adige da poter percorrere con la tavola in spalle e le ciaspole ai piedi. Imperdibile!

Valanga sulle Alpi Svizzere Video

E’ dovere della redazione linkare l’articolo comparso su Alto Adige online, contenente il video di uno sciatore svizzero travolto e salvato in extremis da una valanga di grosse dimensioni.

La Nuova Guida “Arco Pareti” di Diego Filippi è finalmente disponibile!

Terza edizione dell’unica guida completa sulle vie multipitches attorno ad Arco, un lavoro frutto della profonda passione di uno dei protagonisti assoluti dell’arrampicata nella Valle del Sarca.

Valanga In Val Camonica sopra Temù Travolge 4 Alpinisti

Nonostante il pericolo valanghe in questi giorni sia di in aumento a 4 durante le ore più calde, 4 alpinisti in Val Camonica a quota 3100 metri hanno rischiato grosse e sono rimasti travolti da una valanga di dimensioni notevoli.

Pasqua Freeride: Wild Wild Motion Super Edition!

Dopo il successo delle edizioni Light e Special, per Pasqua arriva Wild Wild Motion SUPER Edition: 3 giorni di puro freeriding a 3000 metri di quota con campo base il rifugio delle Lobbie sui ghiacciai dell’Adamello… oltre 4000 metri di dislivello in discesa vi aspettano per una pasqua veramente Super!

Val Senales Chiusura Estiva del Ghiacciaio

Già da qualche anno si capiva che non si poteva continuare a far girare snowboarder e sciatori sul ghiacciaio di Senales durante l’estate… troppo alti i costi e troppo elevato il danno all’ambiente. Ed è così che la notizia è ormai ufficiale “stop allo sci/snowboard estivo in Val Senales” e di conseguenza stop ad uno dei park più belli d’Europa così come a tutti i progetti ad esso legati…

Andy Kirkpatrick vince i premi Gambrinus 2012

il libro di narrativa, Psyco Vertical di Andy Kirkpatrick, edito da Versante Sud, ha vinto la trentesima edizione del premio Gambrinus nella sezione Alpinismo e lo speciale ‘La voce dei Lettori’

E dopo una torrida Estate, finalmente la Neve!!

Poppea ha fatto quello che doveva fare: neve sulle Alpi dopo una torrida estate e i ghiacciai finalmente ricominciano a respirare! Soprattutto quelli che più hanno sofferto durante questa caldissima estate come ad esempio lo Stelvio e Senales e alcuni ghiacciai Austriaci… “E’ Stato peggio del 2003” affermano molti addetti ai lavori “ma ora per fortuna la neve è arrivata e le temperature sono tornate nella norma”…

Moonflower Buttress

Il lungometraggio racconta dal vivo la straordinaria impresa dell’alpinista inglese Matt Helliker, ambassador Patagonia, insieme al suo compagno di scalata Jon Bracey: l’ascesa della parete Moonflower Buttress sul Mount Hunter (4,442 m), nel parco nazionale del Denali in Alaska, attraverso una nuova e impegnativa via.

Arrampicare in Svizzera

Chi meglio di Matteo Della Bordella poteva raccogliere il testimone lasciato da Aristide Quaglia e Fulvia Mangili, autori della prima edizione di Arrampicare in Svizzera? Pubblicata nel 2004 ed esaurita da diversi anni, questa guida raccoglie una selezione di itinerari di arrampicata di tutte le difficoltà, dal facile all’estremo sulle pareti più importanti di tutta la Svizzera, e alcune proposte di belle falesie mete a sé stanti o compendio alle vie lunghe.