Le discipline dello Snowboard

Nello snowboard, come in molti altri sport, esistono varie discipline di diverso tipo ognuna delle quali ha le sue caratteristiche particolari e la propria attrezzatura.

Per quanto riguarda lo snowboard, esistono due discipline fondamentali e decisamente diverse tra di loro: lo snowboarding Soft (a sua volta suddiviso in Freestyle, Freeride e All-Around) e lo snowboarding Hard.

La disciplina più diffusa, conosciuta e divertente nel mondo dello snowboard è sicuramente quella Soft. Gli snowboarder Hard si contano ormai a poche centinaia sulle Alpi, mentre i rider Soft sono parecchie centinaia di migliaia sparsi in tutta Europa!

Snowboard Soft vuol dire Freestyle, Snowpark, Street, Jibbing, Freeride, Alpinismo con la tavola, Backcountry e molto altro ancora.
Le tavole soft sono in assoluto le più diffuse ed utilizzate mentre le tavole hard, oltre che ad essere ancora usate per le selezioni e i corsi maestri, sono usate da piccoli gruppi spesso agonistici insteressati ancora al lato competitivo e hard dello snowboarding.

pericle_sacchi_tonale

Il canale Pericle-Sacchi al Passo del Tonale: solo per ottimi rider!